martedì 29 gennaio 2013




In Anteprima l'articolo dei ministranti per il portale sull'uscita nelle vacanze di Natale


I   MINISTRANTI  RACCONTANO…

Di Donato Convertini e Alessandro Boffolo
Gruppo Ministranti

Anche quest’anno il periodo  natalizio per  il gruppo ministranti è  stato ricco di tante  attività ed eventi. Tra  mille problemi, celebrazioni  varie, impegni  di molti, siamo riusciti  comunque a realizzare il presepe  in Chiesa  Madre e pian piano quello che era solo un progetto è diventato realtà.
Il presepe, che quest’anno  era ispirato all’anno della fede  sulle parole di Santa Elisabetta a Maria “Beata te che hai creduto”, ha preso forma con monti, capanna, sughero, segatura e finalmente  tutti hanno potuto  ammirare la nostra opera!!!
Ma dopo tanto lavoro, avevamo  bisogno  di una vacanza, così abbiamo  organizzato la nostra  uscita annuale, scegliendo come  destinazione questa  volta le grotte di Castellana. Il 3 Gennaio di buonora, accompagnati  da Don  Franco e Don Mino, siamo partiti con due macchine e il pullman.
Appena siamo arrivati abbiamo  cominciato la nostra visita guidata alle grotte  e tra stalattiti e stalagmiti, colonne, rocce, calcare, umidità e passaggi scavati, la mattinata è passata in fretta.Tutti  eravamo  stupiti da tanta bellezza, ma al contempo anche affamati!!!
Per il pranzo ci siamo spostati a Noci presso l’ Abbazia  della Scala, dove simpaticamente  abbiamo  condiviso le nostre  provviste e mangiato nel refettorio. Poi, dopo aver conosciuto l’Abate, abbiamo fatto la nostra solita partita di calcio e al termine un frate ci ha mostrato delle diapositive  sul monastero, spiegandoci anche la <> di San Benedetto. Poi insieme alla comunita monastica,abbiamo recitato i Vespri e siamo dovuti ripartire.
La nostra giornata ormai tra scherzi, risate,giochi,preghiere e voglia di stare insieme era  proprio  volata! Siamo  grati però a Don Franco, Don Mino e ai ministranti piu grandi , perchè  anche in quest’occasione ci  hanno regalato dei bei momenti, condividendo  con noi tante emozioni.
In fondo a noi basta poco per divertirci ed essere felici; ci basta stare insieme e tutto si colora  di allegria!                        

lunedì 7 gennaio 2013

Auguri di Natale al Vescovo Rocco


Locorotondo 24 dicembre 2012
Vigilia del S. Natale

Caro Padre Arcivescovo,
le scriviamo in occasione delle festività natalizie per augurarle di viverle con grande gioia e felicità
alla luce del lietissimo evento che abbiamo vissuto: la venuta al mondo di Gesù. Ciò che ancor più ci sorprende è che Cristo è venuto al mondo proprio attraverso l’umanità. Ci ama così tanto da voler essere come noi. Non è disceso dal cielo rilucente di luce attorniato dall’esercito celeste per fare (come se fosse stato un uomo qualsiasi) una terra nuova, rivoluzionata da tanta potenza, ma ha dimostrato a noi uomini che proprio attraverso la piccolezza di un bambino e la semplicità di un falegname è possibile cambiare il mondo.
Quest’anno, come da secoli, facciamo memoria del giorno in cui Dio si è rivelato agli uomini nella forma in cui lo possiamo conoscere meglio: da uomo. È un uomo quello che ci ha sorpreso con i suoi comandamenti nuovi, per alcuni rivoluzionari ed insensati, per altri sorprendenti e nuovi. È un uomo quello che ha illuminato le nostre notti più buie e dolorose, che ha attirato a se sia i magi, con la loro grande cultura, che i pastori, con la loro rozzezza e semplicità. Tutti rimangono meravigliati davanti ad un mistero così grande, che, giorno dopo giorno si manifesta nella Storia attraverso tutta l’umanità.
La salutiamo, infine, con molto affetto e con una punta di nostalgia per la sua imminente partenza e le chiediamo di tenerci sempre nel suo cuore e di pregare per noi come noi pregheremo per lei.
I più felici auguri dalla SQUADRA DI GESÙ di Locorotondo
Cordialmente
Il gruppo ministranti