Il Gruppo

Il gruppo ministranti della parrocchia di san Giorgio Martire di Locorotondo conta circa 30 membri, ed è costituito da ragazzi di tutte le età a partire dagli 8 anni in su che condividono la stessa passione: essere a servizio di Gesù come suoi piccoli amici.
Il gruppo è diviso in due fasce: i piccoli che frequentano  le scuole”elementari” al I o II anno di servizio che si incontrano il mercoledì e coloro che frequentano le scuole medie che si riuniscono il venerdì.   Naturalmente ci ritroviamo tutti insieme la domenica e in alcuni incontri mensili.
Negli  incontri settimanali aempre tenuti dal nostro responsabile si studiano ed approfondiscono  argomenti che riguardano la liturgia, ma le spiegazioni non sono né pesanti né difficili da comprendere,anzi diventano un momento di condivisione e di confronto reciproco. All’interno del gruppo ci si  aiuta a vicenda e tutti si arricchiscono nello stare insieme, perché grandi e piccoli collaborano per la realizzazione di progetti e  iniziative e tutti si impegnano affinché le celebrazioni siano vissute con piena partecipazione.
I momenti  passati insieme (oltre agli incontri e alle celebrazioni) sono principalmente due:
  •  La lettura e consegna del foglietto degli avvisi, che avviene dopo la celebrazione domenicale  in  sacrestia;
  •  Le uscite dove si gioisce e ci si rilassa un po’.
La consegna degli avvisi rappresenta bel momento, ormai destinato  a diventare  un rituale, dove oltre agli avvisi ci sono le valutazioni e le eventuali puntualizzazioni sul servizio.
Le uscite, invece, sono le meritate “ferie” dei ministranti che si trascorrono in completo relax o quasi. Nel corso dell’ anno se ne organizzano tre o quattro, e vedono  la partecipazione attiva  di tutti i componenti  del gruppo. Sono una ulteriore occasione per trascorrere dei bei momenti insieme, fatti di giochi, scherzi e preghiere.
Tutto qui..
 Nel nostro gruppo si è innanzitutto amici e per noi  essere ministranti  non è un hobby o un passatempo: è uno stile di vita vissuto nel servizio di Dio e del prossimo!!!...