la proposta formativa annuale


La proposta formativa 2012/2013
Prova a pensare di entrare in una stanza: al suo interno i muri sono ingialliti, le pareti sono piene di vecchi libri ricoperti di polvere. Dalle finestre entra poca luce e l’aria è un po’ consumata. Un grande disordine regna fra tanti oggetti che si sono accumulati nel tempo.
Immagina, però, come potrebbe essere questa stanza se per un attimo ci dessimo da fare: chiameremmo un bravo pittore e potremmo far dipingere le pareti, magari scegliendo un colore che faccia risaltare la luce. Puliremmo i vetri delle finestre perché entri ancora più luce. E le finestre stesse le terremmo un po’ aperte per far circolare aria. E i libri? Cominceremmo a metterli in ordine e a togliervi la polvere: fra di essi, forse, scopriremmo qualche tesoro. Mentre finiamo questi lavori immagina che bussino alla porta: ci viene fatto dono di una bellissima pianta fiorita che ora abbellirà questa stanza piena di luce e colorata.
La nostra anima, la parte più profonda di noi stessi, è alle volte un po’ come la stanza di cui abbiamo parlato: può capitare che si ritrovi ad essere caotica e spenta oppure colorata e ricca di luce. Ed è la nostra vita di tutti i giorni che avverte la differenza! Ma da che cosa dipende tutto questo? Se lasciamo libero Dio Padre, in Gesù, di agire nella nostra vita essa si colora e fiorisce in tutte le sue potenzialità per mezzo dello Spirito Santo. Ma come?
Nella nostra esperienza di ministranti noi ci accorgiamo che la nostra amicizia con Dio quanto più diventa stretta e profonda tanto più, non solo ci aiuta a vivere bene il nostro servizio, ma rende anche più bella la nostra vita. Per andare più in profondità in questa amicizia vogliamo quest’anno farci aiutare da Bartimeo: anche lui ha incontrato Gesù e ha fatto una esperienza tutta particolare!

e9fadd0ed71011e1a2e022000a1e8b2d 7La Parola che guida il nostro cammino:

Dal Vangelo secondo Marco 10,46-52



L’obiettivo di questo percorso annuale: