domenica 27 novembre 2011

tempo di avvento!!!!!

Con la prima domenica di Avvento inizia il nuovo anno liturgico.
La successione degli anni liturgici segue un ciclo triennale, con la lettura in ciascun anno di un Vangelo diverso: nelle domeniche dell'anno A si legge il Vangelo di Matteo, nell'anno B quello di Marco, nell'anno C quello di Luca.
Quest'anno il 27 novembre ha inizio l'Avvento dell'anno B.
L'Avvento è tempo di un'attesa che si colora di tonalità differenti: l'attesa del Regno che viene a compiere la storia, la memoria della venuta del Figlio di Dio nella nostra carne; quello infine che san Bernardo definisce il medius adventus, l' "avvento di mezzo", in cui Dio continua a visitare la nostra vita.
Il Lezionario da domenica 27 novembre struttura proprio in questo modo la nostra attesa: nella I domenica orienta lo guardo verso il Signore che viene; nelle due successive, centrali, ci fa ascoltare l'invito del Battista a preparare la strada per accogliere Colui che viene; infine nella IV domenica posa lo sguardo sull'annuncio a Maria, ponendo in primo piano l'incarnazione del Figlio di Dio, Gesù di Nazareth.
Il tempo di Avvento dura pertanto quattro settimane: dalla domenica più vicina al 30 novembre fino ai Primi Vespri di Natale esclusi.
I giorni dal 16 al 24 dicembre costituiscono una più diretta preparazione al Natale, ovvero la novena. Il colore liturgico di questo Tempo è il viola che indica la speranza e l'attesa di incontrare Gesù, l'umiltà e la prontezza di accoglierLo nella nostra vita. Nelle celebrazioni domenicali non si dice il Gloria, ma si fa la professione di fede con il Credo.
Valori da Vivere: Attesa vigilante e operosa, alimentata dalla preghiera e dalla carità.