martedì 11 febbraio 2014

il nostro presepe in chiesa madre..

Anche quest'anno abbiamo aderito all'iniziativa della Pastorale Giovanile "un presepe in ogni chiesa" e noi come ministranti abbiamo mantenuto la tradizione realizzando il nostro presepe in chiesa madre.

Potete trovare le altre foto nella pagina "FOTO"

sabato 14 dicembre 2013

AVVENTO

Nel corso dell’anno liturgico, l’Avvento è il tempo che non solo ci prepara a celebrare il ricordo-memoriale della nascita di Gesù Cristo, ma anche il tempo che ci proietta verso la seconda venuta del Figlio di Dio, quando alla fine dei tempi "verrà nella gloria a giudicare i vivi e i morti", introducendoci nel suo regno che non avrà mai fine.
 La liturgia ci mostra le qualità, gli strumenti, che sono nello "zaino" ogni cristiano in questo tempo forte:
  • la vigilanza, virtù specifica di chi vive in attesa del Messia Salvatore;
  • la fede, nutrimento e sostegno per accogliere, come Maria, il mistero di Dio divenuto uomo per la nostra salvezza;
  • la speranza, di chi confida nell’amore misericordioso di Dio;
  • la conversione, l’impegno intenso di chi si prepara all’incontro con Cristo;
  • la preghiera, affettuosa invocazione all’Atteso: Vieni, Signore Gesù (Ap 22, 20);
  • la gioia, espressione di un’attesa che si concretizza in una Persona e che si apre al suo completamento nel Regno dei cieli.
L’Avvento è dunque il tempo ideale per fare spazio a Dio a nella nostra vita, perchè possa sempre nascere e rinascere in noi e in mezzo a noi.
Il lezionario, cioè il libro che contiene le letture, cambia: è il lezionario dei tempi forti, dell'anno A! In questo nuovo anno liturgico infatti leggeremo nelle domeniche il Vangelo di Matteo.  Nell'avvento avremo due modelli e guide privilegiate dell’Avvento: Giovanni Battista e la Maria.

venerdì 11 ottobre 2013

gli articoli pubblicati sul "IL PORTALE"

Di Giancarlo e company
Gruppo ministranti

Grazie a don Franco e don Mino, quest’anno siamo riusciti a realizzare un sogno che portavamo nel nostro cuore da tanto tempo “il campo ministranti” infatti a termine del ciclo di incontri settimanali;  parlando anche con i genitori sentivamo l’esigenza di trascorre dei giorni nei quali concludere il nostro percorso annuale. I ragazzi subito entusiasti della proposta hanno accettato e hanno trascorso insieme a noi tre bellissimi giorni pieni di attività, fratellanza e gioia.

Di FRANCESCO PERRINI
 Ministrante Scuole elementari

Quest'estate noi ministranti abbiamo potuto vivere,dal 29 al 31 luglio, la bella esperienza del primo campo estivo, presso la struttura “Villaggio Boncore”, vicino Torre Lapillo, a pochi chilometri da Nardò. La partenza era fissata nella prima mattinata del 29 luglio: abbiamo “beccato” tre giornate caldissime di luglio ma questo non ci ha scoraggiati e soprattutto non ha scoraggiato i responsabili e gli animatori, che nonostante il caldo si sono dati tanto da fare per noi!!!
Nei tre giorni ci siamo divertiti molto, con le diverse attività: il mare, il bellissimo mare di Porto Cesareo,ovviamente non sono mancate le partite di calcio, ma la cosa più divertente sono state le rappresentazioni teatrali che abbiamo inventato con l'aiuto di Piero: la prima era “Lo scippo”, poi c'era “La giornata tipo di un ministrante” e un breve brano dedicato a Giancarlo, una
rivisitazione della canzone di Checco Zalone, “Angela” in una ragazza cara al nostro capo. Quante
risate! Naturalmente abbiamo dedicato diversi momenti della giornata  alla preghiera: era Abramo il tema principale del campo. E' stato emozionante pregare nel boschetto al buio, dove abbiamo assaporato la bellezza del silenzio sotto le stelle! Con noi c'era anche don Mino che, oltre a guidarci nella preghiera, ha scherzato con noi e ha condiviso tutti i momenti!
Prima di tornare sentivamo  il bisogno di ringraziare tutti: Giancarlo, Don Mino, Antonio, Giuliano, Piero e le generose mamme che si sono offerte per stare con noi, in particolare Anna, la favolosa cuoca del nostro primo campo!!!

Di ALESSANDRO BOFFOLO
Ministrante Scuole medie

Finalmente … un campo estivo per i ministranti .
Il mio cuore era pieno di gioia al pensiero di poter condividere dei giorni con i miei amici ministranti .
Arrivati a Torre Lapillo ci siamo divisi in gruppi:servizio pulizia (che si occupava di apparecchiare e sparecchiare la tavola e di pulire gli ambienti) guidato da Antonio , catechesi ( che organizzava le letture ed i brani da commentare per i momenti di preghiera) guidato da Giuliano ed animazione (che organizzava le scenette e preparava dei giochi per la sera) guidato da Piero.
La nostra giornata iniziava con un momento di preghiera e subito dopo la colazione, di corsa andavamo al mare e qui lanciavamo in aria i teli e ci tuffavamo in acqua, giocavamo con la palla, spingevamo i più grandi nell’ acqua fino a farli bagnare dalla testa ai piedi.
A pranzo ci attendevano le mamme con dei piatti “stratopici “, finito il cibo (nel vero e proprio senso della parola, visto che divoravamo tutto) ci dividevamo per un’oretta nei tre gruppi organizzando il resto della giornata.
Durante il pomeriggio giocavamo nella grande pineta che c’era all’esterno della struttura, dove avevamo anche montato una tenda…”la tenda di Abramo”; infatti il campo aveva come tema: “Abramo, amico di Dio”.
Vicino alla tenda ci riunivamo per pregare tutti insieme e la seconda sera abbiamo fatto anche una bellissima veglia.
La sera, dopo la cena, vedevamo le scene organizzate dal gruppo dell’animazione guidato da Piero che erano un continuo ridere, dalla scenetta dello scippo alla canzone riadattata di Checco Zalone “Angela”. Dopo tutto questo era impossibile riuscire a prendere subito sonno e quindi iniziavano le lotte con i cuscini che prontamente Don Mino e Giancarlo “stoppavano”.
Di questo campo mi è piaciuto tutto ed in particolare con Abramo ho capito l’importanza dell’amicizia, della testimonianza dell’amore e della gioia di Gesù.

Come dice Papa Francesco: “La giovinezza bisogna metterla in gioco per i grandi ideali, domanda a Gesù che cosa vuole da te, e si coraggioso, si coraggiosa, domandagli!”.

sabato 13 luglio 2013

Tutti gli Amici
Ministranti
con le proprie famiglie
sono uniti con la preghiera e
con l’affetto al caro

sabato 23 marzo 2013

Avvisi per la Settimana Santa
24/03/13 al 31/03/13

Ogni famiglia prima del triduo pasquale è pregata di lavare e effettuare eventuali riparazioni al camice che indossa il proprio figlio.
PER RENDERE UN SERVIZIO BELLO E ORDINATO
  Per info. 3345059709 (Giancarlo)

Lunedì santo, Martedì santo  e Mercoledì santo                                                                                                         In chiesa madre ci saranno le quarantore di adorazione di Gesù eucarestia                                                                                         Alle ore 18.30 di ogni giorno ci sarà la benedizione eucaristica                                                                                                                     (Un invito particolare a tutti coloro che riceveranno i sacramenti e a tutti coloro di buona volontà)

Martedì 26/03/2013 ore 17.15/18.15 incontro ministranti scuole medie
 Mercoledì 27/03/2013 ore 16.30/17.30 incontro ministranti scuole medie

28/03/13 GIOVEDÌ SANTO
Ore 7.30 partenza per Brindisi da piazza Mitrano per la messa crismale presieduta dall’arcivescovo Domenico.
  (Un invito particolare a tutti coloro che riceveranno i sacramenti e a tutti coloro di buona volontà)                                Dare la propria conferma a Giancarlo entro martedì

Ore 18.30 S. Messa in CENA DOMINI  in Chiesa Madre (Tutti presenti)

29/03/13 VENERDÌ SANTO
Ore 16.30 AZIONE LITURGICA DELLA PASSIONE                                                                             ORE 19.00 PROCESSIONE DEI MISTERI

ATTENZIONE…
                    INDICAZIONI PER LA PROCESSIONE
…..PER OFFRIRE UN SERVIZIO DECOROSO DURANTE LA PROCESSIONE DEI  MISTERI SI INVITANO I MINISTRANTI A NON INDOSSARE NESSUN INDUMENTO SOPRA IL CAMICE. SARÀ VOSTRA CURA VESTIRSI CON QUALCOSA DI CALDO DA SOTTO IL CAMICE….

30/03/13 SABATO SANTO
ORE 11.00-12.00 Prove in Chiesa Madre con tutti i ministranti.                                                     Durante l’incontro verranno decisi i compiti di ogni ministrante per la solennità di Pasqua.

ORE 21.45 VEGLIA PASUQALE

31/03/13 DOMENICA DI PASQUA
S. Messe come la Domenica.                                                                                                                                   Le sante messe delle ore 11.30 e 18.30 saranno servite da tutti coloro di buona volontà.

domenica 17 marzo 2013

Il caro Don Antonio Rosato; sacerdote Locorotondese
 Questa sera 17/03/2013 Alle ore 18.30
Celebrerà La Santa Messa nel Giorno Del suo 50° Anniversario di Sacerdozio.

Habemus Papam

mercoledì 27 febbraio 2013

Mons. Caliandro visita la nostra comunitàù

Domenica 03/03/2013 III domenica di Quaresima s
Sua Eccellenza  Mons. Domenico Caliandro  nuovo Arcivescovo della diocesi di Brindisi - Ostuni visiterà per la prima volta la vicaria foranea di Locorotondo.

ore 18.30 S.Messa in chiesa Madre

martedì 29 gennaio 2013

In Anteprima l'articolo dei ministranti per il portale sull'uscita nelle vacanze di Natale

I   MINISTRANTI  RACCONTANO…

Di Donato Convertini e Alessandro Boffolo
Gruppo Ministranti

Anche quest’anno il periodo  natalizio per  il gruppo ministranti è  stato ricco di tante  attività ed eventi. Tra  mille problemi, celebrazioni  varie, impegni  di molti, siamo riusciti  comunque a realizzare il presepe  in Chiesa  Madre e pian piano quello che era solo un progetto è diventato realtà.
Il presepe, che quest’anno  era ispirato all’anno della fede  sulle parole di Santa Elisabetta a Maria “Beata te che hai creduto”, ha preso forma con monti, capanna, sughero, segatura e finalmente  tutti hanno potuto  ammirare la nostra opera!!!
Ma dopo tanto lavoro, avevamo  bisogno  di una vacanza, così abbiamo  organizzato la nostra  uscita annuale, scegliendo come  destinazione questa  volta le grotte di Castellana. Il 3 Gennaio di buonora, accompagnati  da Don  Franco e Don Mino, siamo partiti con due macchine e il pullman.
Appena siamo arrivati abbiamo  cominciato la nostra visita guidata alle grotte  e tra stalattiti e stalagmiti, colonne, rocce, calcare, umidità e passaggi scavati, la mattinata è passata in fretta.Tutti  eravamo  stupiti da tanta bellezza, ma al contempo anche affamati!!!
Per il pranzo ci siamo spostati a Noci presso l’ Abbazia  della Scala, dove simpaticamente  abbiamo  condiviso le nostre  provviste e mangiato nel refettorio. Poi, dopo aver conosciuto l’Abate, abbiamo fatto la nostra solita partita di calcio e al termine un frate ci ha mostrato delle diapositive  sul monastero, spiegandoci anche la <> di San Benedetto. Poi insieme alla comunita monastica,abbiamo recitato i Vespri e siamo dovuti ripartire.
La nostra giornata ormai tra scherzi, risate,giochi,preghiere e voglia di stare insieme era  proprio  volata! Siamo  grati però a Don Franco, Don Mino e ai ministranti piu grandi , perchè  anche in quest’occasione ci  hanno regalato dei bei momenti, condividendo  con noi tante emozioni.
In fondo a noi basta poco per divertirci ed essere felici; ci basta stare insieme e tutto si colora  di allegria!

lunedì 7 gennaio 2013

Auguri di Natale al Vescovo Rocco

Locorotondo 24 dicembre 2012
Vigilia del S. Natale

Caro Padre Arcivescovo,
le scriviamo in occasione delle festività natalizie per augurarle di viverle con grande gioia e felicità
alla luce del lietissimo evento che abbiamo vissuto: la venuta al mondo di Gesù. Ciò che ancor più ci sorprende è che Cristo è venuto al mondo proprio attraverso l’umanità. Ci ama così tanto da voler essere come noi. Non è disceso dal cielo rilucente di luce attorniato dall’esercito celeste per fare (come se fosse stato un uomo qualsiasi) una terra nuova, rivoluzionata da tanta potenza, ma ha dimostrato a noi uomini che proprio attraverso la piccolezza di un bambino e la semplicità di un falegname è possibile cambiare il mondo.
Quest’anno, come da secoli, facciamo memoria del giorno in cui Dio si è rivelato agli uomini nella forma in cui lo possiamo conoscere meglio: da uomo. È un uomo quello che ci ha sorpreso con i suoi comandamenti nuovi, per alcuni rivoluzionari ed insensati, per altri sorprendenti e nuovi. È un uomo quello che ha illuminato le nostre notti più buie e dolorose, che ha attirato a se sia i magi, con la loro grande cultura, che i pastori, con la loro rozzezza e semplicità. Tutti rimangono meravigliati davanti ad un mistero così grande, che, giorno dopo giorno si manifesta nella Storia attraverso tutta l’umanità.
La salutiamo, infine, con molto affetto e con una punta di nostalgia per la sua imminente partenza e le chiediamo di tenerci sempre nel suo cuore e di pregare per noi come noi pregheremo per lei.
I più felici auguri dalla SQUADRA DI GESÙ di Locorotondo
Cordialmente
Il gruppo ministranti

giovedì 6 dicembre 2012

Grazie Eccellenza.....

Domenica 9 dicembre 2012
 Sua Eccellenza Mons. Rocco Talucci,
 Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni,

che lascerà la guida della diocesi per “raggiunti limiti di età, dopo aver festeggiato mezzo secolo di sacerdozio e aver compiuto 75 anni, nel nome del Signore".

saluterà la città di Locorotondo

Al suo posto Papa Benedetto XVI ha nominato S.E. Mons. Domenico Caliandro.

Questo il programma di domenica 9 dicembre:
ore 17,30 incontro in sala consiliare;
ore 18,00 riapertura della chiesetta di San Nicola, in via dott. Oliva;
ore 18,30 concelebrazione eucaristica in Chiesa Madre.

lunedì 3 dicembre 2012

Il tempo di Avvento è un periodo di quattro settimane che ogni anno apre il ciclo delle celebrazioni del mistero di Cristo.Il tempo di Avvento incomincia con i primi vespri della domenica che cade il 30 novembre (o nella domenica più vicina a questa data) e termina con i Vespri prima di Natale. E' il periodo che prepara al Natale, e che culmina nei giorni che vanno dal 17 al 24 dicembre.La festa del Natale risale alla prima metà del quarto secolo, ma solo nel sesto secolo si è creato un tempo di preparazione, di riflessione e di penitenza che assumerà più vanti un vero e proprio carattere liturgico. L'Avvento è un tempo vissuto nell'attesa della venuta del Signore. La prima parte è orientata all'annunciazione della venuta gloriosa di Cristo, la seconda (a partire dal 17 dicembre) è concentrata sulla nascita del figlio di Dio, sull'incarnazione del Verbo. Tempo di attesa e speranza, ma anche tempo di ascolto e riflessione sul Regno di giustizia e di pace inaugurato dalla venuta del Messia. La solennità della festa dell'Immacolata concezione (8 dicembre) ricorda l'opera del Salvatore che ha santificato la Madre fin dal suo primo concepimento.